MICHELE DE CONTI
Drummer / Percussionist / Educator
​
Inizia gli studi nel 2001 seguendo lezioni di batteria e percussioni con la Maestra Barbara Tomasin.
Ha seguito questo cammino per 6 anni perfezionando soprattutto l’approccio con le percussioni.
Ha conseguito diversi attestati alla Dante Agostini Drum School Paris diretta dal Maestro Adolfo Dal Forno.
Nel frattempo segue un corso della percussione Cajón e ne approfondisce il suo studio diplomandosi presso la scuola iPlayPercussion con il Maestro Leonardo Di Angilla.
Si avvicina ai Pad elettronici per ampliare le proprie conoscenze ed il proprio set ed inizia ad approcciarsi anche al metodo Gary Chaffee seguendo delle lezioni private di batteria con il Maestro Pier Paolo Ferroni.
Ha approfondito lo studio delle spazzole seguendo il corso di Brushes (spazzole) con il Maestro Mauro Beggio tramite il portale iPlayDrums.
Inoltre ha seguito il corso "WizDom" presso la Dom Famularo Drum School Italy con il Maestro Massimo Russo e partecipato a MasterClass con Dom Famularo stesso.
Ha assistito e partecipato a svariate Clinic svolte da professionisti del settore, sia connazionali che mondiali.
Si è esibito e continua ad esibirsi in molti
concerti Live (set batteria/percussioni), con svariate formazioni e di svariati generi musicali ed ha avuto diverse esperienze in studio di registrazione.
Nell'ottobre 2018 ha suonato al Festival Internazionale del Cinema Muto (Le Giornate del Cinema Muto 37) di Pordenone presso il Teatro Verdi con l'Orchestra San Marco e diretto dal Maestro Philip Carli nel film "Captain Salvation" e dal Maestro Mark Fitz-Gerald nel film "Le joueur d'échecs".
Nell'ottobre 2019 ha suonato al Festival Internazionale del Cinema Muto (Le Giornate del Cinema Muto 38) di Pordenone presso il Teatro Verdi con l'Orchestra San Marco e diretto dal Maestro Timothy Brock nel film "The Kid (Il monello)" di Charles Chaplin e dal Maestro Günter A. Buchwald nel film "Oblomok Imperii (Un frammento d'impero)" e nel film "The Kid (Il monello)" di Charles Chaplin.
Nel maggio 2020 registra batteria, glockenspiel e congas per l'orchestra virtuale diretta dal Maestro Mike Applebaum con il brano "Esseri umani" di Marco Mengoni e riarrangiato per il progetto "Riempiamo il silenzio" con, alla voce, Amii Stewart.
Nel gennaio 2021 ha suonato nella registrazione del film "Casanova" con l'Orchestra San Marco per il Festival Internazionale del Cinema Muto sotto la direzione del Maestro Günter A. Buchwald, registrazione in prima mondiale che prevede l'uscita del dvd, e nelle varie piattaforme digitali, nel corso dell'anno 2022 (pellicola ristrutturata dalla Cinemacoteca Francese di Parigi).
Nell'ottobre 2021 ha suonato al Festival Internazionale del Cinema Muto (Le Giornate del Cinema Muto 40) di Pordenone presso il Teatro Verdi con l'Orchestra San Marco e diretto dal Maestro Günter A. Buchwald nel film "Casanova" (pellicola ristrutturata dalla Cinemacoteca Francese di Parigi).
Nell'ottobre 2021 entra come endorser per la casa Schagerl Drums, https://www.schagerl.com/drums/artists/michele-de-conti/ e www.schagerlitalia.com/artisti .
Nell'ottobre 2022 ha suonato al Festival Internazionale del Cinema Muto (Le Giornate del Cinema Muto 41) di Pordenone presso il Teatro Verdi con l'Orchestra San Marco e diretto dal Maestro José Marìa Serralde Ruiz nel film "The Unknown" e dal Maestro Ben Palmer nel film "The manxman (L'isola del peccato)".
Nel settembre 2023 ha suonato con la Tiepolo Brass per i cento anni dell'aeronautica militare 2^ stormo base aerea Udine-Rivolto (base della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori) eseguendo "The Planets - Gustav Holst".
Nell'ottobre 2023 ha suonato al Festival Internazionale del Cinema Muto (Le Giornate del Cinema Muto 42) di Pordenone presso il Teatro Verdi con l'Orchestra da Camera di Pordenone e diretto dal Maestro Ben Palmer nei film "The Pilgrim (1923)" e "Sherlock Jr.", quest'ultimo per la prima mondiale con la nuova colonna sonora scritta ed arrangiata dal Maestro Daan van den Hurk.
Nell'ottobre 2024 ha suonato al Festival Internazionale del Cinema Muto (Le Giornate del Cinema Muto 43) di Pordenone presso il Teatro Verdi con l'Orchestra da Camera di Pordenone e diretto dal Maestro Timothy Brock nel film "3 Bad Men".
Nel novembre 2022 inizia gli studi presso il Conservatorio di Musica "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto per arricchire le proprie conoscenze.
Ha avuto l'onore di esibirsi in svariati concerti insieme a Musicisti/Cantanti/Comici come:
Roberto Fabbriciani (Ennio Morricone, ...), Paolo Belli (Ladri di Biciclette, Festival di Sanremo, Ballando con le stelle, conduttore televisivo, ...), I Papu (Zelig, Colorado Cafè Live, Quelli che il calcio, ...), Iskra Menarini (Lucio Dalla, ...), Amii Stewart, Serena Rizzetto (Ti lascio una canzone, Notre Dame De Paris, Riccardo Cocciante, ...), Maurizio Solieri (Vasco Rossi, ..), Alberto Rocchetti (Vasco Rossi, ..), Andrea Innesto (Vasco Rossi, ..), Claudio Golinelli (Vasco Rossi, ..), Diego Spagnoli (Stage Manager /Direttore di Palco/ Coordinatore Tecnico/ Performer di Vasco Rossi, ..), Ricky Portera (Lucio Dalla, ..), Federico Poggipollini (Ligabue, ..), Stefano Forcella (Modà), Diego Arrigoni (Modà), ...
Nel giugno 2022 ha organizzato, a Roveredo in Piano (Pn), la Clinc con Massimo Russo della Dom Famularo Drum School Italy.
Nell' aprile 2023, ad Azzano Decimo (Pn), ha organizzato la MasterClass con Peter Erskine insieme a Alan Pasqua e Darek Oles dando così la possibilità di vedere ed ascoltare questo magnifico trio il quale è stato candidato ai Grammy Awards 2023 nella sezione "Best Jazz Instrumental Album" con l'album "Live in Italy".
Nel maggio 2023 , ad Azzano Decimo (Pn), ha organizzato il Drum Day con Bruno Farinelli, Massimo Russo e Giorgio Zanier.
Nel gennaio 2024 ha suonato per delle registrazioni audio/video promozionali della Schagerl Drums.
Il 7 giugno 2024 presso il Teatro Verdi di Pordenone ha suonato sotto la direzione del Maestro John Rutter con l'Accademia Musicale Naonis, Orchestra da camera di Pordenone, Accademia d'archi Arrigoni, Coro del Friuli Venezia Giulia, Ljubljanski Madrigalisti, Coro Giovani Voci Artemìa e con i solisti Delia Stabile e Lovro Korosec.
Ha collaborato e collabora con la "Società Musicale Orchestra e Coro San Marco - OCSM" di Pordenone coordinata dal Maestro Federico Lovato, con l' "Associazione Musicale Gabriel Fauré" diretta dal Maestro Emanuele Lachin, con la "Tiepolo Brass Orchestra" coordinata dal Maestro Diego Cal e con l' "Agenzia NuArt Events show production and entertainment design".
Grazie ai continui e molti anni dedicati agli studi, all'amore per lo strumento e alla musica, ad oggi è insegnante presso la “Società Filarmonica 1873" di Roveredo in Piano (PN), presso la Scuola Primaria "E. Fermi" di Roveredo in Piano (PN) con il corso di apprendimento musicale “Crescendo con la Musica”, presso la scuola di musica "Amici della Musica" di Tamai (PN) e presso la scuola di musica della Banda Musicale di Porcia (PN).